MARKETING
GALLERY
MARKETING
INTERVISTA A BRIAN CAVALLUCCI
Diplomato Its Umbria Academy
Tecnico superiore per il Marketing e l’internazionalizzazione delle imprese con specializzazione in tecnico commerciale e delle vendite per le produzioni tipiche (Sales specialist delle produzioni tipiche)
Si tratta di una figura che, partendo da una solida formazione tecnica e commerciale trasversale, può essere specializzata in differenti ambiti, sulla base delle evoluzioni e delle richieste provenienti dal mercato. La figura professionale, che il corso si propone di formare, ha elevate competenze nell’ambito della promozione delle produzioni tipiche del “Brand Umbria”, delle quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. Il profilo conosce il piano di marketing e di comunicazione del prodotto studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela. Collabora alla realizzazione del piano commerciale, in raccordo con le politiche di vendita, conosce gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato, formula proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente. La figura conosce le tecniche di negoziazione e i relativi stadi: preparazione, discussione, contrattazione, conclusione della trattativa. Applica, in termini di metodi e processi di vendita, le strategie di comunicazione più efficienti, sapendo scegliere la migliore strategia di vendita.
La figura ha, inoltre, il compito di contribuire a interpretare i trend di mercato e le nuove esigenze, partendo dalla conoscenza delle specifiche tecniche del prodotto, in funzione dei futuri fabbisogni del cliente, fornendo così un contributo essenziale alla fase di impostazione della politica commerciale dell’azienda. Collabora, in questo ambito, ove necessario, con i colleghi impegnati nell'attività di ricerca e sviluppo, progettazione, industrializzazione e controllo di gestione, svolgendo, anche in questo caso, attività di analisi e di benchmarking. Posiziona, in accordo con la rete di vendita, il prodotto e il servizio sul mercato mettendo in campo attività di promozione e di pricing. Più in generale gestisce le diverse azioni sui vari mercati o sui canali di distribuzione, curando continuamente i clienti strategici.