top of page

GALLERY

INTERVISTA A VINCENZO BIANCONI
Imprenditore _ Vice presidente Federalberghi Umbria 

Specialista in gestione delle strutture ricettive

Ancora 1
TURISMO.png

Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica con specializzazione in gestione della struttura ricettiva (Specialista in gestione delle strutture ricettive)

​

Il profilo professionale si inserisce nel settore della filiera turistica con particolare specializzazione nella gestione delle strutture ricettive, e rappresenta una risposta alla importante richiesta proveniente dal tessuto economico di riferimento per innalzare la qualità dei servizi delle imprese turistico – ricettive, fortemente colpite dalla crisi pandemica, con l’obiettivo di accrescerne significativamente la competitività. La figura conosce le tecniche di conduzione di ogni reparto operativo e può intervenire nel singolo settore per migliorarne l’efficienza. Gestisce, coordinando e supervisionando, le attività dei diversi reparti: dal ricevimento, al servizio di Housekeeping, dall’amministrazione, alla portineria, all’ufficio Prenotazioni (Room Division) e tutte le attività legate alla ristorazione (Food & Beverage). Di notevole interesse sono anche le competenze in materia di gestione delle sale di ristorazione, degli alberghi o del ristorante dove presta la sua attività. Il profilo può ricoprire anche il ruolo di responsabile del servizio banchetti, riunioni ed eventi, in qualità di promotore e di fornitore del servizio stesso. Conosce e sa operare anche nella costituzione, nel controllo e nella gestione del budget destinato ai vari reparti, con la definizione dei centri di costo e voci di spesa. Cura il monitoraggio dei risultati economici, l’interpretazione degli scostamenti e la redazione dei report di gestione per la Direzione. Conosce il sistema turistico e il contesto nel quale opera, così come il territorio e le specificità dei prodotti turistici che lo caratterizzano (Brand Made in Italy e Brand Umbria). Ha competenze linguistiche, in particolare la lingua inglese e utilizza correttamente la microlingua di settore. Ha competenze comunicative ed organizzative (leadership e problem solving) e sa analizzare i trend attuali e futuri del mercato turistico e della concorrenza, in un’ottica di fidelizzazione del cliente.

Specialista nel marketing e promozione delle strutture ricettive    

Ancora 2

Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica con specializzazione in marketing e promozione delle strutture ricettive (Specialista nel marketing e promozione delle strutture ricettive)

​

Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali è un profilo che si inserisce nel sistema turistico in qualità di esperto del mercato di riferimento, in grado di analizzare le risorse di uno specifico territorio in termini di unicità e attrattività, al fine di costruire un prodotto turistico innovativo che abbia come fattore caratterizzante la valorizzazione della destinazione. Supporta la definizione e la pianificazione di azione di promozione turistica integrata, a partire dalle solide conoscenze in ambito Marketing turistico, Destination marketing e da competenze comunicative, relazionali e di ideazione ed uso di adeguati strumenti di Digital Marketing e di Social Media Marketing. Il suo contributo dovrà portare a nuove relazioni utili alla promozione dei servizi e prodotti turistici. Il tecnico superiore è una figura polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti aziendali delle imprese operanti nel sistema turistico, in grado di mettere in relazione le capacità e le conoscenze, ad esempio, di chi opera nel mondo della ricettività alberghiera ed extralberghiera con quelle di chi fa intermediazione turistico - culturale, con quelle di chi opera nelle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy e di chi opera nella gestione della comunicazione integrata via web. Progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on-line individuando e applicando i principali strumenti digitali, ivi compresi quelli della scrittura, della grafica e della fotografia, nell’ottica di una concezione della promozione integrata del prodotto turistico con quella del “Brand Umbria”. Utilizza i principali social network, e gestisce le campagne di web advertising per la promozione on-line dei prodotti turistici e/o servizi turistici La figura professionale potrà affiancare l’operato di consulenti nel campo della progettazione e della gestione dell'offerta turistica, potrà ritenersi esperto nel campo della comunicazione e promozione, nell'ottica della valorizzazione delle risorse culturali e ambientali di un territorio e nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole. Potrà inoltre inserirsi in diversi contesti in qualità di addetto al marketing e alle vendite, al booking e al back office; inoltre potrà operare nelle agenzie di viaggi (tradizionali e on line) ed organizzatori di itinerari turistici.

high-school-students-and-teacher-with-laptop-2021-08-26-12-07-41-utc.jpg
bottom of page